Seminari

Prima infanzia (0-5)

  • I segreti del dolce dormire…Gestire efficacemente il momento della nanna: il seminario tratta il tema del sonno, mettendo in luce i fattori che possono renderlo un momento critico e fornisce suggerimenti su come aiutare i bambini ad affrontare serenamente il momento dell’addormentamento e della notte.
  • Sarà o non sarà un capriccio? Capire ed affrontare le molteplici richieste dei bambini: il seminario affronta il tema delle richieste dei bambini, fornendo indicazioni su come riuscire a discriminare un bisogno da un capriccio e offrendo strategie su come rispondere ad entrambi in modo educativo.
  • Aiuto, che paura! Sostenere i bambini di fronte alle loro piccole – grandi paure: il seminario affronta il tema delle paure dei bambini, focalizzando l’attenzione sul significato evolutivo delle stesse e fornendo suggerimenti su come aiutare i piccoli a gestirle e a superarle.
  • Uffa che rabbia! Aiutare i piccoli alle prese con rabbia, frustrazione e aggressività: il seminario affronta il tema della rabbia, nelle sue varie sfumature,  sensibilizzando i genitori sull’ importanza della funzione di questa emozione e fornendo loro strategie su come agevolare nei propri figli l’espressione costruttiva.

 

Preadolescenza (11-14)

  • Nè piccoli…nè grandi. Genitori e figli di fronte al cambiamento: il seminario tratta il tema di come i normali cambiamenti fisici, cognitivi e psichici dei preadolescenti, si ripercuotano sui ragazzi stessi, sui genitori e sul loro rapporto e intende offrire spunti su come affrontare serenamente questa delicata quanto importante fase evolutiva.
  • La bilancia dei sì e dei no. Alla ricerca di uno stile educativo efficace: il seminario tratta il tema dello stile educativo, dei divieti e dei permessi che risultano efficaci per uno sviluppo sano ed equilibrato dei ragazzi e intende far riflettere sulle modalità per porre regole efficaci e farle rispettare ma anche per individuare permessi adeguati ad una crescita autonoma dei figli.
  • Ma ti va proprio di litigare??? Comprendere il senso dei conflitti e gestirli costruttivamente: il seminario affronta il tema dei conflitti nella preadolescenza, delle cause più frequenti e del senso che lo scontro ha in questa fase evolutiva; offrendo spunti su come rendere questo momento costruttivo per il ragazzo e meno difficile da gestire per il genitore.
  • S.O.S Compiti! Strategie per vivere più serenamente il momento dei compiti a casa: il seminario tratta il tema dei compiti a casa e il ruolo che i genitori possono avere in merito, fornendo indicazioni per trovare strategie efficaci per viverlo  più serenamente, aiutando i ragazzi ad affrontarlo come una possibilità formativa e di crescita.

 

Infanzia- Preadolescenza-Adolescenza (3-18)

  • Educazione e affettività : il seminario affronta il tema dell’interconnessione tra gli aspetti emotivi e cognitivi, fornendo spunti interessanti su come scuola e famiglia possano, sostenendo gli aspetti affettivi di bambini e ragazzi, promuovere in loro crescita e apprendimento.
  • Sport, scuola e famiglia: il seminario affronta il tema dell’importanza della cooperazione sinergica tra le tre agenzie educative e della possibilità di creare progetti educativi comuni, seppure nel rispetto del proprio ruolo specifico, al fine di uno sviluppo armonioso di bambini e ragazzi.